→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Terni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 689

Brano: [...]ti. Bisognerà attendere il Congresso della Federazione umbra dei contadini, svoltosi nel marzo del 1914 a Terni, per vedere delinearsi una piattaforma di lotta più aderente alla reale situazione delle campagne, nella quale si affermava l’esigenza dell’alleanza fra operai e contadini, si prospettavano soluzioni organizzative e sindacali più avanzate, si avvertiva che la sola arma dello sciopero non era sufficiente a mobilitare la categoria.

Il Congresso di Terni fissò le richieste dei mezzadri nel modo seguente: perfetta divisione a metà delle sementi e dei raccolti, abolizione delle regalie e delle corvè di lavoro, partecipazione del proprietario a tutte le spese, diritto dei mezzadri alla contabilità, alla stima del bestiame e a un’indennità di disdetta.

Di grande ampiezza, nel primo decennio del secolo, furono le agitazioni in Emilia Romagna, dove però il rapporto tra braccianti e mezzadri, anche per le insufficienze dottrinarie e politiche del movimento socialista, divenne ben presto difficile.

In questa regione le fratellanze coloniche er[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Terni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al V <---C.G.L <---Diritto <---Federazione dei lavoratori della terra <---Pratica <---italiana <---prefascista <---riformisti <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL